Sinerga ha deciso di porre al centro del processo di Ricerca e Sviluppo il consumatore finale, studiandone i comportamenti e anticipandone i bisogni al fine di essere sempre più proattiva nei confronti dei propri clienti.
Per questo motivo, nel 2012 nasce Sinerga Trends Lab, un laboratorio di ricerche qualitative che studia i comportamenti dei consumatori e le tendenze di consumo.
In collaborazione con SaL (Snooping Around Lab), laboratorio di trend forecasting dell’Università IULM di Milano, Sinerga Trends Lab monitora costantemente le tendenze sociali nei principali ambiti della cultura materiale: moda, architettura, design, web, tecnologia, musica e letteratura.
Obiettivo: l’obietto del Trends Lab è far emergere spunti di ispirazione per lo sviluppo di ingredienti cosmetici e formulazioni di prodotti finiti innovativi, allineati alle richieste di mercato.
Metodologia di ricerca: ricerca (n)etnografica basata sull'osservazione diretta della realtà per studiare le interazioni spontanee che nascono nelle piattaforme virtuali di aggregazione sociale (social network, blog, forum di discussione).
Outputs:
- Le tendenze individuate sono raccolte in Trends Books che, con almeno due anni di anticipo e con un linguaggio iconico e suggestivo, illustrano l’evoluzione più plausibile delle tendenze estetiche e socio-culturali rilevanti per l’industria della bellezza e della cosmesi
- Le tendenze analizzate vengono costantemente aggiornate e ridefinite su input provenienti dai diversi mercati mondiali - Europa, Asia, Nord America e Latino America – e i loro contesti socio-culturali.
- Il lavoro di ricerca di Trends Lab orienta il Laboratorio R&D che traduce i trend emersi in concept di prodotto innovativi proponendo soluzioni skincare all’avanguardia non solo dal punto di vista tecnologico ma anche per l’apprezzamento del consumatore finale.
Gli ultimi “Skincare Trend Book” di Sinerga Trends Lab sono disponibili su richiesta.