Metodologia di lavoro:
L’attività di formulazione di prodotti finiti del Centro Ricerca Sinerga può svolgersi:
- A partire dal brief del cliente: selezioniamo il perfetto mix di ingredienti capace di dare vita a formulazion efficaci e di elevata sensorialità.
- Con un approccio più propositivo e consulenziale: proponiamo al cliente nuove idee di sviluppo, anche ready-to-market, condensando la nostra expertise formulativa, sapere scientifico e trend di mercato.
Project Leader: punto di riferimento costante per il cliente
Per garantire un’assistenza sistematica, il cliente è affidato ad un Project Manager interno al Laboratorio che supervisiona il progetto di sviluppo nella sua totalità e riferisce gli aggiornamenti sulle diverse fasi di avanzamento. Il contatto diretto Laboratorio-Cliente garantisce una prontezza di risposta e una flessibilità senza pari.
Expertise formulativa:
I nostri tecnici di laboratorio si avvalgono di un database estremamente ricco di materie prime: oltre 1000 ingredienti cosmetici selezionati per innovatività, performance e dermoaffinità.
Tale patrimonio di materie prime dà origine a svariate forme cosmetiche (bigel, emulgel, lipogel, hydrogel emulsioni A/O Emulsioni O/A, nanoemulsioni..) per poter soddisfare le diverse esigenze della clientela.
Sinergia come vantaggio competitivo:
Il know-how in ambito di sviluppo ingredienti cosmetici consente al Laboratorio Sinerga di condividere una vasta competenza non solo formulativa ma anche chimica, una migliore conoscenza del mondo materie prime e la conseguente capacità di conoscere e identificare la bontà di un ingrediente valutando la completezza e validità dei test clinici di supporto.
Tutto queste permette al laboratorio di formulare scegliendo solo il meglio delle materie prime per i propri clienti.
Sviluppo test clinici
Il Laboratorio Sinerga può supportare il cliente nella realizzazione di test clinici secondo un iter completo:
- consulenza sui test più indicati (con il supporto di esperti dermatologi e biologi)
- condivisione del protocollo
- interfaccia con il Laboratorio di Testing
- preparazione e invio delle campionature
- aggiornamenti a time point intermedi per verificare l’avanzamento dei test
- interpretazione dei risultati per una più facile comprensione da parte del cliente e una miglior fruizione dei risultati in ottica di marketing e comunicazione al consumatore.
Collaborazione con LAB MICROBIOLOGIA e CQ INTERNI
Grazie alla presenza e all’ampia esperienza del laboratorio di Microbiologia e Controllo Qualità interni, viene assicurata al cliente una ancor più elevata flessibilità e immediatezza di risposta in termini di:
- Validazione dei sistemi conservanti adatti alla formulazione, per garantirne la massima sicurezza microbiologica
- Titolazioni dei principi attivi o ingredienti inclusi nella formula.