News

UP-CITRUS EXTRACT

La sola origine naturale inizia già a non essere sufficiente nel mondo della cosmetica, essendo oramai un qualcosa che i clienti danno per scontato. Nella loro percezione è fondamentale infatti anche la provenienza di un prodotto e cosa comporta tale approvvigionamento per le risorse naturali e la comunità locale.

Da qualche anno sono iniziati a comparire concetti come Sostenibilità e Riciclo, evidenziando il minore impatto che l’approvvigionamento di un prodotto può comportare sulle risorse umane e naturali. Più recentemente, però, c’è stata un’ulteriore evoluzione in questi termini, con un approccio ancora più proattivo: l’up-cycling. 

Up-cycling significa trasformare un rifiuto non in qualcosa con lo stesso valore (alla base del riciclo) ma in qualcosa che possiede un valore maggiore, creando un circolo virtuoso.


Da questo concetto Sinerga ha creato l'Up-Citrus Extract, ottenuto da bucce di mandarino e arancia scartati dell'industria alimentare e trasformate in un principio attivo multifunzionale, altamente efficace e sostenibile per la salute della pelle, del cuoio capelluto e dei capelli.



PROPRIETÀ PER LO SKINCARE

Up-Citrus Extract fornisce numerose proprietà per la pelle grazie al suo contenuto in composti funzionali, quali polifenoli, polisaccaridi e acido ascorbico. È adatto sia alle pelli giovani, poiché è in grado di frenare la lassità cutanea e la perdita di tono favorendo la sintesi di nuovo collagene, sia a quelle più mature, grazie alla sua capacità di attenuare le rughe già esistenti. Più in generale, agisce migliorando la salute a livello cellulare, proteggendola dai danni causati dai radicali liberi e favorendo un'attività energizzante, e sull'aspetto della carnagione, attenuando i rossori e illuminando e schiarendo l'incarnato.



PROPRIETÀ PER IL CUOIO CAPELLUTO

Considerando che il cuoio capelluto è un prolungamento del viso e che condivide la stessa struttura del resto della pelle, queste attività citate in seguito, comprovate da test di efficacia, possono essere analogamente trasferite a quella che tradizionalmente viene definita skincare. Parliamo però nello specifico di cura del cuoio capelluto perché questi test sono stati effettuati in quest'area e anche perché i claim che ne derivano sono particolarmente in auge in questa categoria. Infatti, sia per fattori esogeni (elementi ambientali, accumulo di sostanze inquinanti, prodotti aggressivi o una eccessiva frizione ) che endogeni (stress, processi fisiologici, predisposizione genetica), quest'area è soggetta a fenomeni quali prurito, eritemi e talvolta anche dolore e sensazione di bruciore (tricodinia), tutti segni di una disbiosi tra i batteri che compongono il microbiota.

Up-Citrus Extract è in grado di agire sui sintomi e calmare l'epidermide, riducendo il rossore causato dall'eritema e migliorando fenomeni correlati come il prurito. Agisce però anche sulla prevenzione dei disturbi e sul miglioramento della salute generale della zona regolandone il microbiota, per un'azione completa rivitalizzante e riequilibrante del cuoio capelluto.



PROPRIETÀ PER L'HAIRCARE

Nei capelli, infine, questo estratto è in grado di svolgere un'attività detox nei confronti dei metalli pesanti, impedendone l'adesione al fusto. Nello specifico, i metalli testati sono stati selezionati tra quelli maggiormente presenti nel particolato urbano, pertanto tale attività è da considerarsi un'azione anti-inquinamento diretta. Sempre nell'ambito della cura dei capelli, è in grado di favorire un effetto condizionante e districante, misurati attraverso la sua capacità di ridurre l'effetto crespo e migliorare la pettinabilità.

Poiché il mercato della cura personale in generale, ma soprattutto le categorie haircare e dei prodotti da risciacquo, stanno gradualmente rifiutando l'uso di ingredienti sintetici, il claim senza siliconi è tra i più desiderati dai consumatori al momento dell'acquisto. Ciò non significa però che siano disposti a sacrificare i risultati o la gradevolezza e la facilità di applicazione, poiché si aspettano le stesse prestazioni dai prodotti che non li contengono. Ecco perché, misurando questi due parametri, abbiamo confrontato i risultati di Up-Citrus Extract con quelli di un silicone di riferimento, mostrando un'efficacia silicon-like per il nostro attivo, con risultati addirittura migliori per entrambi i valori.

Data: 21-05-2024
Sinerga
Loading...