Neuromarketing: un progetto innovativo nello skincare
Quando si parla di cosmetici, la comunicazione solitamente si concentra quasi esclusivamente sull'efficacia e sui risultati che si possono ottenere con il suo utilizzo. Il che è sicuramente importante, in quanto dovrebbe essere lo scopo principale del prodotto, ma allo stesso tempo non dobbiamo ignorare quello che in realtà è il primo e più decisivo elemento alla base di quasi tutte le abitudini di acquisto della nostra vita:
il piacere che ci dà l'utilizzo del prodotto.
Le emozioni e i processi irrazionali, infatti, sono i veri driver alla base del comportamento dei consumatori e influenzano profondamente le loro scelte di acquisto. Nello specifico, quando si parla di cosmesi, si parla di piacere sensoriale dato dagli ingredienti che ne esaltano la texture.
Qual è il ruolo del neuromarketing?
Risponde all'esigenza di una migliore comprensione dei comportamenti e dei processi decisionali del cliente, consentendo dunque di indagare le ragioni di determinate reazioni con l'obiettivo di sviluppare prodotti e soluzioni sempre più apprezzati. Applicate ai cosmetici, le tecniche di neuromarketing consentono di identificare quelle caratteristiche sensoriali – tattili, olfattive e visive – preferite dai consumatori.
Per questo motivo Sinerga, in collaborazione con l'Università Iulm, ha iniziato un progetto per valutare la piacevolezza sensoriale (conscia e inconscia) sperimentata durante l'applicazione di formulazioni a base di ingredienti Sinerga, misurando la risposta irrazionale del cervello attraverso tecniche di neuromarketing:
- Coinvolgimento cognitivo: analisi tramite EEG per comprendere il coinvolgimento cognitivo degli emisferi cerebrali legato all'applicazione dei prodotti.
- Indice emozionale: analisi della conduttanza cutanea e della frequenza cardiaca per comprendere il livello di attivazione emotiva fisiologica.
- Mimica facciale: analisi tramite un software Face Reader capace di monitorare i micromovimenti dei muscoli facciali per rilevare la mimica facciale e di conseguenza il tipo di emozioni provate.
- Indice razionale: analisi dell'elaborazione razionale dei partecipanti per capire come il cervello ha elaborato l'esperienza irrazione e come la trasforma in un pensiero razionale, confrontandola con i dati neurofisiologici.
I risultati ottenuti hanno potuto evidenziare la maggiore sensorialità e piacevolezza delle formulazioni arricchite con texturizzanti ed emulsionanti Sinerga, nello specifico Natifeel, Supreme e Sensocream. Le performance positive sono state misurate sia in riferimento ai benchmark sia in termini assoluti.
Scopri di più chiedendoci la presentazione completa del progetto e guarda il video qui!