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Neuromarketing: un progetto innovativo nello skincare

Quando si parla di cosmetici, la comunicazione solitamente si concentra quasi esclusivamente sull'efficacia e sui risultati che si possono ottenere con il suo utilizzo. Il che è sicuramente importante, in quanto dovrebbe essere lo scopo principale del prodotto, ma allo stesso tempo non dobbiamo ignorare quello che in realtà è il primo e più decisivo elemento alla base di quasi tutte le abitudini di acquisto della nostra vita:

il piacere che ci dà l'utilizzo del prodotto.

Le emozioni e i processi irrazionali, infatti, sono i veri driver alla base del comportamento dei consumatori e influenzano profondamente le loro scelte di acquisto. Nello specifico, quando si parla di cosmesi, si parla di piacere sensoriale dato dagli ingredienti che ne esaltano la texture.

Qual è il ruolo del neuromarketing?

Risponde all'esigenza di una migliore comprensione dei comportamenti e dei processi decisionali del cliente, consentendo dunque di indagare le ragioni di determinate reazioni con l'obiettivo di sviluppare prodotti e soluzioni sempre più apprezzati. Applicate ai cosmetici, le tecniche di neuromarketing consentono di identificare quelle caratteristiche sensoriali – tattili, olfattive e visive – preferite dai consumatori.

Per questo motivo Sinerga, in collaborazione con l'Università Iulm, ha iniziato un progetto per valutare la piacevolezza sensoriale (conscia e inconscia) sperimentata durante l'applicazione di formulazioni a base di ingredienti Sinerga, misurando la risposta irrazionale del cervello attraverso tecniche di neuromarketing:

  • Coinvolgimento cognitivo: analisi tramite EEG per comprendere il coinvolgimento cognitivo degli emisferi cerebrali legato all'applicazione dei prodotti. 
  • Indice emozionale: analisi della conduttanza cutanea e della frequenza cardiaca per comprendere il livello di attivazione emotiva fisiologica. 
  • Mimica facciale: analisi tramite un software Face Reader capace di monitorare i micromovimenti dei muscoli facciali per rilevare la mimica facciale e di conseguenza il tipo di emozioni provate.
  • Indice razionale: analisi dell'elaborazione razionale dei partecipanti per capire come il cervello ha elaborato l'esperienza irrazione e come la trasforma in un pensiero razionale, confrontandola con i dati neurofisiologici. 

I risultati ottenuti hanno potuto evidenziare la maggiore sensorialità e piacevolezza delle formulazioni arricchite con texturizzanti ed emulsionanti Sinerga, nello specifico NatifeelSupreme Sensocream. Le performance positive sono state misurate sia in riferimento ai benchmark sia in termini assoluti.

Scopri di più chiedendoci la presentazione completa del progetto e guarda il video qui!

Data: 23-03-2023
Sinerga
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