Alternative naturali a tradizionali materie prime sintetiche
Il mondo è in continua evoluzione verso una domanda sempre più naturale e ecosostenibile, influenzando in particolar modo settori dove il consumatore con le sue abitudini di acquisto ha un ruolo preponderante nelle scelte delle aziende, come quello cosmetico.
In questo senso, il tema delle microplastiche e, più in generale, degli ingredienti sintetici che vengono utilizzati nei cosmetici è destinato a essere sempre più oggetto di discussioni e limitazioni, dato il loro impatto negativo sull’ecosistema, sulla fauna e sulla nostra stessa salute (considerando la contaminazione della catena alimentare).
Inoltre, anche se al momento le regolamentazioni riguardano categorie limitate di ingredienti plastici e di prodotti che li contengono, bisogna considerare che in molti casi è il mercato stesso ad agire come precursore di queste normative, modificando la propria domanda in maniera spesso ancora più restrittiva in base alla percezione di sicurezza che hanno i consumatori.
Per prevenire per tempo questi cambiamenti è dunque importante orientarsi verso materie prime naturali che riescano a sostituire le controparti sintetiche, realizzando allo stesso tempo performance di qualità equivalente. Per questo motivo Sinerga ha sviluppato due ingredienti completamente naturali altamente performanti:
- NATIFEEL, texturizzante “attivo” capace di conferire alla formulazione un’eccellente sensorialità, sostituendo dunque i tradizionali siliconi. Possiede inoltre un’efficacia comprovata nel migliorare idratazione, TEWL, rugosità, elasticità e compattezza cutanea, andando quindi ad agire anche come attivo multifunzionale.
- NATIRHEO, additivo reologico composto da un blend naturale innovativo molto versatile, capace di coprire un ampio range di viscosità e offrendo così un’alternativa completamente naturale ai polimeri sintetici.
Scopri i nostri nuovi ingredienti e prova le texture che possono creare al nostro stand F91 di Incosmetics, dal 5 al 7 aprile a Parigi.