Storia
1978: Il 5 Giugno 1978 la Dottoressa Marina Lenzini, biologa, con una solida esperienza chimico-cosmetica alle spalle, fonda a Milano Sinerga. L’azienda è specializzata nella produzione conto terzi di prodotti cosmetici e dermo-farmaceutici e nella produzione di materie prime cosmetiche per il mercato Italiano.
1990: Sinerga allarga i propri orizzonti e propone con successo le proprie materie prime in Francia, Spagna e Stati Uniti: inizia lo sviluppo network internazionale.
1998: le Materie Prime Sinerga sono conosciute e apprezzate a livello internazionale grazie alla collaborazione con importanti distributori in oltre 20 Paesi.
1999: Viene fondata Sinerga France, primo branch office Sinerga nel cuore della cosmesi mondiale: Parigi.
1999: Sinerga è inserita dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica Tecnologica nell’albo dei laboratori altamente qualificati, importante riconoscimento riservato a pochi laboratori eletti in Italia.
2004: gli stabilimenti Sinerga ottengono la certificazione ISO 14001.
2009: Alessandro e Marco Fontana, figli di Marina Lenzini, sono nominati Amministratori Delegati: la governance aziendale è fortemente improntata sull’internazionalizzazione.
2011: Sinerga sviluppa ulteriormente il proprio Sistema di Gestione per la Qualità, implementando i requisiti della norma ISO 13485 per conformare il proprio operato alle linee guida per la realizzazione di Medical Devices.
2013: Per garantire ai clienti un approccio sempre più consumer-oriented, Sinerga costituisce in collaborazione con IULM – Università di Lingue e Comunicazione a Milano - Sinerga Trend Lab: un osservatorio sociologico sul consumatore per l'identificazione delle tendenze di consumo nel mercato cosmetico.
2016: Nasce Sinerga Molecular Lab: una metodologia di ricerca high-tech in silico per l'identificazione di affinità e attività molecolari inesplorate da proporre al mercato cosmetico, dermocosmetico e nutraceutico. Il Molecular Lab testimonia l’impegno per lo sviluppo di materie prime sempre più sofisticate e performanti nell’ottica di una crescente personalizzazione dell’offerta.
2019: in risposta alla crescente propensione verso l’open development nel settore cosmetico e dermofarmaceutico, Sinerga sviluppa un listino di prodotti cosmetici e dispositivi medici ready to market destinati al licensing out.
2021: Marco Fontana rileva le quote della Società e assume la carica di Presidente e Direttore Generale dell’azienda confermando l’impegno verso una crescita univoca e sinergica dei diversi rami di azienda.